martedì 15 giugno 2010

La Polpetta Sandwich

Oggi vi posto la ricetta con cui ho deciso di partecipare alle "Polpettiadi", il gioco organizzato da GialloZafferano in occasione dei mondiali di calcio....l'idea è quella di creare delle "polpette sandwich" da poter gustare con gli amici comodamente sul divano guardando la partita :-)


Ingredientiper 7 polpette
  • 150 gr carne macinata di vitello
  • 150 gr carne macinata di maiale
  • 1 uovo
  • 30 gr parmigiano grattuggiato
  • pangrattato
  • sale q.b.
  • olio di arachidi
  • 4 fette di pomodoro
  • 6-7 foglie di insalata
  • 1 sottiletta 
  • 4 spicchi di limone
Preparazione 
  • Disporre in una terrina la carne macinata, l'uovo, il pangrattato, il parmigiano e un pizzico di sale
  •  Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.Con le mani inumidite formare delle polpette di media dimensione e passarle nel pangrattato

  • Friggere le polpette in olio già scaldato, girandole spesso
  •  Lavare, tagliuzzare e salare le foglie di insalata. Tagliare il limone a spicchi e il pomodoro a fette. Salare le fettine di pomodoro e tagliarle ulteriormente a mezzaluna.

  •  Asciugare le polpette con carta assorbente
  •  Tagliare le polpette a metà e farcire le basi con una fettina di pomodoro, un pezzetto di sottiletta e una fogliolina di lattuga (la farcitura che ho scelto riproduce i colori della bandiera italiana)

  • Chiudere le polpette (schiacciando leggermente la parte superiore con la mano) e fissare con uno stuzzicadenti

  • Adagiare le polpette in un piatto da portata decorato precedentemente con foglioline di lattuga e limone. Io ho utilizzato un'antipastiera e al centro ho messo un pò di maionese (mio marito la adora!!!!)

Un grandissimo in bocca al lupo alla nostra Nazionale e ...Buon Appetito a tutti!!!!!!

    2 commenti:

    1. :) appena mi capita di avere un po' di tempo penso di provarle! sono veramente sfiziose :)

      RispondiElimina
    2. sono soprattutto adatte per l'estate in quanto sono buonissime anche fredde :-)

      RispondiElimina