lunedì 29 novembre 2010

Polenta & Fagioli


La polenta è un piatto antichissimo a base di farina di mais.
Conosciuta in tutto il territorio italiano, la polenta è diffusa anche in Ungheria, Svizzera, Austria, Croazia, Slovenia, Argentina, Messico e Venezuela.

Io adoro preparare questo piatto nelle fredde giornate invernali ed amo mangiare la polenta in tanti modi: con il ragù, con i funghi, con il tartufo....ieri per la gioia di mio padre, mia sorella e del mio maritino ho optato per la polenta con i fagioli!!!!

Ingredienti per 5 persone
  • 500gr di farina di mais
  • 2,5 litri di acqua
  • 400 gr di borlotti
  • passata di pomodoro
  • sale
  • 2 fettine di cipolaa
  • olio e.v.o.

Preparazione
  • Per prima cosa preparate il sugo con i fagioli.
  • Fate soffriggere la cipolla tagliata a pezzettini nell'olio e.v.o. per 2 minuti
  •  Aggiungete i fagioli, lasciate cuocere per 5 minuti mescolando spesso. 
  •  Aggiungete la passata di pomodoro. Diluite con 2 bicchieri d'acqua e salate.
  • Fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti.
  • Mentre il sugo cuoce iniziate la preparazione della polenta.
  • Versate i 2,5 litri di acqua in una pentola particolarmente capiente.
  •  Quando l'acqua inizia a bollire, abbassate la fiamma e versate pian piano la farina di mais mescolando in continuazione (eviterete così la formazione di grumi)
  

 
  • Inizia qui la parte più "difficile"... mescolate lentamente per 40 minuti
  • Trascorsi i 40 minuti la polenta è cotta. Potete finalmente preparare i piatti e....
  • ... ricoprire la polenta con il fumante sughetto di fagioli!!!
  

Con questo freddo q queste piogge un bel piatto di polenta fumante è proprio l'ideale!!!!

3 commenti:

  1. piccina bellaaaaaa....... da quanto tempo?? Eppure io non mi sono mai dimenticata di te, ti penso sempre, soltanto che sto sempre nei casini :-(
    Comunque, c'è un premio per te, passa a prenderlo!!
    Micia

    RispondiElimina
  2. grazie mille per il premio...ti ho lasciato un commento nel tuo blog :-)

    RispondiElimina
  3. Ma che sito del cazzo.... non si legge niente con il font verde e rosso su sfondo a quqdti verdi e bianchi.

    RispondiElimina