venerdì 17 febbraio 2012

Pizza Margherita

Finalmente il week-end è arrivato!!!!!Questa settimana è stata per me molto impegnativa...il lavoro e gli impegni da mamma mi hanno tenuta lontana dal blog e purtroppo anche dai fornelli, proprio nella settimana di San Valentino e giovedì grasso :-(

Per farmi perdonare per questa lunga assenza, ho deciso di postare una ricetta che ho promesso ad alcune di voi diversi mesi fa....la mia ricetta della PIZZA!!!!
Ogni famiglia ha la sua ricetta per la pizza ed ognuna di voi ha già postato la sua....manco solo io!!!!!!

Dopo la pizza sfogliata alla cipolla e la crescia al rosmarino di mio marito...ecco come faccio io la pizza margherita ;-)

Mi sembrava perfetta per augurare a tutti un magnifico fine settimana!!!!

Ingredienti per 2 pizze al piatto
  • 500 gr di farina 00 per pizza Molini Rosignoli
  • una busta di lievito di birra
  • 10 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino colmo di sale fino da cucina
  • 10 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 250 ml di acqua tiepida
Ingredienti per il condiemento
  • 400 gr di pelati
  • 3 cucchai di olio extravergine d'oliva
  • 350 gr di mozzarella
  • sale
Preparazione
  • Setacciate la farina in una terrina larga, mescolandola con il lievito di birra
  • Al centro praticare un buco e versateci zucchero, sale e olio. Amalgamate il tutto con una forchetta, aggiungendo un pò alla volta l'acqua tiepida
 
 
  • Lavorate l'impasto su un piano infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendo e sbattendo sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido.
  • Rimettete l'impasto nella terrina infarinata, copritelo con un canovaccio umido e fatelo lievitare in luogo tiepido per circa 40 minuti ( fino al momento in cui il suo volume sarà RADDOPPIATO).
  • Andate ora a stendere l'impasto con le mani una teglia, rivestita di carta forno.
  • Condite i pelati con 3 cucchiai di olio e.v.o., un pizzico di sale e 2 cucchiaini di origano
  • Andate a stendere il sughetto ottenuto con i pelati sulle pizze (lasciando libero 1 cm dal bordo)
  • Infornate, in forno pre-riscaldato, a 250°C per circa 20 minuti. Sfornate e ricoprite le pizze con la mozzarella tagliata a cubetti. Rimettete in forno per altri 5 minuti e, quando la mozzarella è completamente sciolta, la pizza è pronta.
  • Sfornate e mangiate ben calda...è buonissima!!!
 

10 commenti:

  1. che voglia di mangiarmene una bella fetta, è perfettissima

    RispondiElimina
  2. grazie mille Stefania!111buona notte :-)

    RispondiElimina
  3. Mamma mia Alice!!!quanto è bello gonfio l'impasto!ti è venuto una favola!!!Io adoro la pizza e..la margherita è proprio la mia preferita!!!La tua è bellissima!! quindi sai che faccio????la preparo per domani sera..finalmente torna il mio amore dal suo lunghissimo viaggio di lavoro!Un bacione grande grande a te e una carezza sulle guanciotte a Caterina!!!

    RispondiElimina
  4. Evviva!!!!Bella idea!!!Sono flice che ritorni il tuo compagno...auguro allora un magnifico week-end ad entrambi :-)

    RispondiElimina
  5. A che ora si mangio ? Gustosissima!

    RispondiElimina
  6. Per me ogni pizza è squisita! Ne mangerei ogni giorno...
    La mia sta lievitando in cucina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Ilaria!!!!Ogni pizza è squisita!!!!
      Un bacione

      Elimina
  7. Quanto è buona la pizza, e la tua è squisitissima,brava!Ciao

    RispondiElimina