giovedì 28 novembre 2013

Ciambellone & Nesquik

Da quando sono diventata mamma, ho fatto una promessa a me stessa: non avrei comprato alla mia bambina merendine, dolci confezionati e biscotti, ricchi di conservanti, grassi e coloranti. All'inizio è stata dura, ma ora, che la mia piccola Caterina si diverte a cucinare insieme a me, la preparazione della merenda si è trasformata in un vero e proprio gioco. Purtroppo il lavoro non mi permette di preparare biscotti ogni giorno, così per la sua merenda preferisco preparare crostate, torte e ciambelle, sufficienti per diverse merende...

Ingredienti
  • 3 uova
  • 150 grammi di burro
  • 70 grammi di Nesquik
  • 50 grammi di cacao amaro in polvere
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 280 grammi di farina
  • 200 grammi di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento
  • La preparazione è velocissima, Se possedete un'impastatrice planetaria, non è necessaria nemmeno la separazione degli albumi dai tuorli. Io non faccio altro che versare gli ingredienti nel recipiente dell'impastatrice e lascio impastare per circa dieci minuti, fino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo. Il burro non deve essere fuso....basta lasciarlo fuori dal frigo per circa quindici minuti prima del suo utilizzo.
  • Mia figlia è l'addetta al "controllo lavori".
  • Versate il composto in una teglia imburrata (Caterina ha avuto il piacere di imburrare per benino la teglia) e livellatelo con un cucchiaio.
 
  • Infornate per 50 minuti a 180°C (il forno deve essere preriscaldato). Sfornate, lasciate raffreddare, trasferite il dolce su un vassoio da portata e spolverate di zucchero a velo!
 
 
  • Questo dolce è sofficissimo, perfetto per le colazioni e le merende dei nostri piccolini. Da non sottovalutare è infine il fatto che il ciambellone al Nesquik rimane soffice per ben cinque giorni!

Nessun commento:

Posta un commento