domenica 7 novembre 2010

Olive Nere Marinate


Questa estate ho comperato un piccolo olivo ed oggi ho finalmente raccolto le sue olive...sono poche, ma sufficienti per preparare un bel barattolone di uno dei miei antipasti invernali preferiti: le OLIVE NERE MARINATE.

Le olive nere marinate sono un prodotto diffuso in tutto il territorio marchigiano. Vengono prodotte da novembre a dicembre –gennaio a seconda delle varietà locali utilizzate e sono conservate in vasi di vetro o terracotta posizionati in ambiente fresco.

La preparazione di questi barattoli è facile, veloce e molto divertente ;-)

Ingredienti
  • Olive nere
  • Sale grosso
  • Aglio
  • Finocchio selvatico
  • Scorza di arance
Preparazione
  • Raccogliete le olive nere, lavatele in acqua corrente e fartele asciugare in carta assorbente.
  • Lavate il finocchio selvatico, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti.
 
  • Lavate le scorze delle arance e lasciatele asciugare perfettamente.
  • Inserire le olive nei barattoli di vetro
 
  • Aggiungete le scorze e i pezzetti di finocchio
 
  • Aggiungete ora il sale
 
  • Aggiungete infine gli spicchi di aglio (io aggiungo 3 spicchi ogni 250 gr di olive)
 
    • Chiudere i recipienti e porli in un ambiente fresco (io li conservo sul davanzale della finestra)
      
    Agitare i recipienti quotidianamente per permettere agli ingredienti una uniforme distribuzione.

    Dopo circa 30 giorni potrete già gustare le vostre olive :-)

    Con questa ricettina auguro un buon inizio settimana a tutti!!!!!

      14 commenti:

      1. Che carina questa ricettina, non conoscevo queto modo di conservare le olive, io conoscevo solo il metodo delle olive verdi schiacciate. Io come ulivi ne ho tanti a casa perchè abito in campagna, però non sono olive grosse, ma da olio, comunque se mi dovesse capitare di comprare le olive se le trovo, la voglio provare questa ricetta. Brava Alice ;)

        RispondiElimina
      2. Ciao Mimì, mia nonna utilizza lo stesso metoto anche per conservare le olive nere piccole (che utilizza poi anche per produrre olio)... sono buonissime!!! Provane un barattolo con le tue ;-)
        A presto!!!!

        RispondiElimina
      3. va bene alice, vedo se trovo delle buone olive per fare un barattolino, grazie :).

        RispondiElimina
      4. Ciao
        avendo un olivo in giradino con tante olive(nere) e preparandole in questo modo si possono conservare per molto tempo o bisogna seguire un altro procedimento?

        RispondiElimina
      5. Si si ... In questo modo si possono conservare per parecchio tempo!!!!!
        A presto :-)

        RispondiElimina
      6. si ma quanti g. di sale grosso ci va?

        RispondiElimina
      7. per adesso ringrazio della ricetta,poi farò sapere

        RispondiElimina
      8. Io metto un cucchiaio di sale grosso per ogni barattolo...

        RispondiElimina
      9. Grazie a tutti per essere passati a trovarmi :-)

        RispondiElimina
      10. quanto sale grosso ogni kg di olive, circa?

        RispondiElimina
      11. Io le prossime olive che raccoglierò le farò così.

        RispondiElimina
      12. Mia madre metteva le ovile insieme alla buccia di arancia dentro ad una federa e le teneva ad essiccare sopra al termosifone. Dopo aggiungeva sole grosso e le metteva nei barattoli

        RispondiElimina