Ecco la ricetta di una gustosissima vellutata, ideale per le cene invernali. I passaggi sono molti, ma vi assicuro che la preparazione è facilissima ;-)
Nella preparazione di questa ricetta ho utilizzato il prodotto FARIN PIU' di Melandri Gaudenzio ... buonissimo e di ottima qualità!!!!
Ingredienti per 3 persone
- 300 gr di riso
- 500 ml di latte
- 250 ml di brodo vegetale
- olio e.v.o.
- 1 busta da 100 gr di FARIN PIU' di fagioli borlotti Melandri Gaudenzio
- sale
- parmiggiano regginano grattuggiato
- Preparate il brodo vegetale facendo bollire in 500 ml di acqua 1 patata, una carota, una zucchina ed un pezzetto di sedano.
- Cuocete il riso in acqua salata. Il riso deve risultare ben cotto, in quanto poi verrà passato al frullatore.
- Frullare il riso insieme a 250 ml di latte caldo, un cucchiaio di olio e.v.o. ed un pò di acqua di cottura. L'acqua viene aggiunta fino ad ottenere una crema di riso.
- Portate ad ebollizione 250 ml di latte insieme ai 250 ml di brodo vegetale. Aggiungete la busta FARIN PIU', mescolando il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, da passare poi in frullatore insieme ad 1 cucchiaio di olio e.v.o. (in modo tale da renderla ancora più cremosa)
- Impiattate versando prima 3 mestoli di crema di riso e poi 2 mestoli di vellutata di fagioli FARIN PIU'. Condire con olio e.v.o. a crudo e spolverare con parmiggiano grattuggiato.
Un pasto molto energetico , buono!
RispondiEliminagrazie Mary!!!
RispondiEliminaBuona e gustosa, ottima anche come piatto unico! :)
RispondiEliminabellissimo piatto cremoso, adoro le vellutate perchè ogni cucchiaiata ti riscalda il cuore e ti inebria dei profumi della natura. Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Alice!!! E' proprio come dicevo da me, questi piatti scaldano dentro e fuori e riescono a coccolare il corpo e l'anima. E il tuo è un piatto corposo che anche se richiede quel tempo in più è tutto meritato!!! Un bacione, buona serata
RispondiEliminaChe buona questa vellutata! Un piatto energetico e salutare! Ciao
RispondiEliminaGrazie mille a tutte ragazze!!!! Buon Mercoledì :-)
RispondiElimina