giovedì 11 dicembre 2014

Crostata Ragnatela con Marmellata di Zucca


Prima di iniziare ad inserire le ricette di Natale, ho deciso di pubblicare la ricetta della seconda crostata che ho preparato per la festa di Halloween. Anche per questa crostata non sono riuscita a fotografare tutti i passaggi della ricetta, ma una foto per il ricettario non poteva mancare!!!! 
Le decorazioni di questa crostata le ha fatte mio marito…

Ingredienti

  • 320 gr di farina 00
  • 140 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 2 uova
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 vasetto di marmellata di zucca
Preparazione
Preparate la pasta frolla, lavorando la farina, lo zucchero, le uova, il burro tagliato a pezzetti, il lievito per dolci e la buccia grattugiata di un limone. Lavorate insistentemente fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete la frolla nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Stendete la frolla e andate a ricoprire uno stampo per crostate, precedentemente  imburrato.
Spalmate sulla frolla la marmellata di zucca, in maniera tale da ottenere uno strato omogeneo. Con la pasta avanzata divertitevi a realizzare dei tubolari che andrete a posizionare a raggiera sulla crostata. Schiacciateli e tagliate i bordi con una ruota a zig-zag.  Formate infine il ragnetto e posizionatelo dove preferite all'interno della ragnatela. Infornate a 180°C per 30 minuti in forno preriscaldato.


Note: La quantità di zucchero per questa crostata è inferiore rispetto alla precedente ricetta, in quanto la marmellata di zucca è molto dolce.

2 commenti:

  1. veramente bella a ragnatela, sai che non l'ho mai provata, sotto le feste ma preparerò! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina