sabato 15 maggio 2010

BAULETTO AI 3 FORMAGGI

Domani siamo invitati a pranzo da mia mamma ed ho pensato di preparare il "Bauletto ai 3 formaggi"....ho trovato la ricetta in un libro e l'ho modificata in base a quello che avevo in frigo (al posto del provolino ho utilizzato il galbanino). E' una delle mie tortine salate preferite...spero vi piaccia :-)

Ingredienti
  • 250 gr farina 00
  • 200 ml latte
  • 40 gr burro
  • 1 pizzico di sale
  • 80 gr galbanino
  • 50 gr pecorino
  • 60 gr parmigiano grattuggiato
  • 1 bustina lievito istantaneo
  • 3 uova

Procedimento 

  • Lavorare in un recipiente le uova con il latte e il burro fuso
    • Lavorare in un altro recipiente farina, sale, lievito e parmigiano
    • Aggiungere alla farina pecorino e galbanino a pezzetti


    • Unire i due composti, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omegeneo e denso

    • Versare in una teglia per plum cake rivestita da carta forno

    • Infornare a 180°C per 20 minuti

    • Lasciare raffreddare prima di servire
    • Il bauletto all'interno rimane sofficissimo :-)

          6 commenti:

          1. Non ho resistito e quando Alice si è girata.... gnam gnam ne ho mangiato una fetta!!! BUONISSIMO!!!

            RispondiElimina
          2. Ora domani dobbiamo portarlo dai miei senza la prima fetta!!!!!Grrrrrr

            RispondiElimina
          3. questa ricetta è da tener presente,alle volte avanza quache formaggio in frigo..

            RispondiElimina
          4. Hai ragione Pippi!!!! Io la preparo spesso con i formaggi che avanzano!!!!

            RispondiElimina
          5. nell'elenco degli ingredienti manca la quantità di uova

            RispondiElimina
          6. Grazie della segnalazione Cristina...le uova sono 3 :-)

            RispondiElimina