sabato 1 ottobre 2011

Rigatoni al Pasticcio Bianco

Molte volte, preparando questo piatto per parenti e amici, mi sono sentita dire :"Non avevo mai mangiato il ragù bianco" ... Io sono marchigiana e nelle Marche il ragù è il ragù alla bolognose, a base di carne e salsa di pomodoro.
Nella mia famiglia invece, fin da bambina, accanto al ragù tradizionale c'è sempre stato il ragù bianco, un sughetto delizioso preparato dalla mia mammina con carote, sedano, cipolla, carne di manzo e maiale e basta.Basta?Si basta...non viene utilizzata la salsa di pomodoro.
I miei genitori mangiarono per la prima volta questo piatto nel settembre del 1982, in una trattoria nei pressi del Lago di Garda in cui si fermarono per cena durante il loro viaggio di nozze e da allora ogni volta che a casa nostra viene preparato questo piatto, mamma e babbo iniziano a raccontarci la stessa storia....si sposarono giovanissimi, non avevano viaggiato e conosciuto posti e sapori diversi da quelli del paesino in cui vivevano...per loro questo è il piatto di un magnifico ricordo e a loro dedico la ricettina che amo ancora oggi preparare per il mio maritino e che preparerò alla mia bambina non appena riuscirà a mangiare qualcosina di diverso da latte e pappine :-)

Con questa ricetta partecipo al fantastico contest


Ingredienti per 4 persone
  • 400 gr di rigatoni
  • 200 gr di carne macinata di manzo
  • 1 salsiccia di maiale
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 1 pezzetto di sedano
  • 3 cucchiai di olio e.v.o.
  • sale
  • 3 cucchiai di panna da cucina
Preparazione
  • Soffriggere cipolla, sedano e carota a pezzetti in 3 cucchiai di olio e.v.o.
  •  Aggiungete la carne di manzo, la salsiccia e cuocete per 15 minuti a fiamma bassa, mescolando spesso con un cucchiaio di legno
  •  Aggiungete la panna, mescolate ed il ragù pasticciato è pronto

    • Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli e fateli saltare nella padella insieme al ragù bianco.
    • Impiattate e servite ben caldi

    Auguro un magnifico week-end a tutti!!!!

    11 commenti:

    1. Anche io faccio il ragù bianco, ma non ci metto la panna... Proverò anche la tua versione!
      Ciao
      Sarah

      RispondiElimina
    2. Alice cara il tuo ragù è fantastico!! L'ho assaggiato per la prima volta al matrimonio di mia cugina e da allora mi sono promessa di farlo perchè mi piace davvero tanto e ora tu mi ha fatto venire voglia!!! Che teneri i tuoi genitori, il loro racconto parte sempre perchè il piatto è legato a un loro bellissimo momento e immagino come le brillano gli occhi quando lo ricordano.. Mi piace tanto e aggiungo subito la ricetta alla lista, grazia cara e buon we anche a te

      RispondiElimina
    3. @ Molly e Mary: grazie ragazze!!!!
      @ Sarah: anche io lo faccio spesso senza panna...è buonissimo ugualmente. Quando provi la mia versione fammi sapere cosa ne pensi :-)
      @ Valentina: mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta...appena ho letto il titolo del tuo contest mi è subito venuta in mente questa ricetta!!

      RispondiElimina
    4. un primo ricco e saporito, ottima ricetta! Buona domenica!

      RispondiElimina
    5. grazie Elisa!!! Buona domenica anche a te :-)

      RispondiElimina
    6. Il piatto sembra davvero delizioso, per non parlare della bellissima storia, ti ringrazio di aver partecipato al contest, complimenti

      RispondiElimina
    7. Sono felice che ti sia piaciuto :-)
      A presto!!!!

      RispondiElimina
    8. Per renderlo meno calorico invece della panna provate a usare qualche cucchiaio di ricotta sciolta in un po' di acqua della pasta e se volete aggiungete fettine sottili di carciofi saltati in padella

      RispondiElimina
    9. Con la ricotta sono buonissimi! Grazie per il suggerimento!!!!!

      RispondiElimina