venerdì 19 ottobre 2012

Maccheroni in fonduta di funghi porcini


Con l’arrivo della pioggia e quindi delle prime giornate fredde, adoro preparare piatti a base di funghi porcini (purtroppo quest’anno ho dovuto utilizzare i porcini surgelati!!!!).

Questo piatto l’ho mangiato qualche anno fa in un carinissimo agriturismo disperso nelle campagne di Montepulciano e lo ripropongo tutti gli anni con l’arrivo dell’autunno…mio marito ne è particolarmente ghiotto e quest’anno anche la mia piccolina ha potuto farne un assaggino.

Questa ricetta mi piace veramente tanto...notate le tantissime foto che ho fatto ad ogni passaggio :-)

Con questa ricettina auguro a tutti un bellissimo week-end!!!!!

Ingredienti per 2 persone
  • 300 gr di funghi porcini surgelati
  • 180 gr di Maccheroni Verrigni
  • ½ carota
  • 1 fettina di cipolla
  • 1 pezzetto di sedano
  • 2 cucchiai di olio e.v.o. Olio Dante
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • Sale
  • 4-5 pezzetti di parmigiano reggiano

Preparazione
  • Preparate un soffritto con olio, cipolla, sedano e carota a pezzetti
 
  • Aggiungete i funghi porcini a pezzetti grossolani, salate e lasciate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti
  
  • Mettete a cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata

  • Aggiungete ai porcini una noce di burro, mescolate ed unite al sughetto 2 cucchiai di panna da cucina. Continuate la cottura aggiungendo 1 mestolo di acqua bollente (potete tranquillamente utilizzare l’acqua di cottura della pasta).
 
 
  • Dopo 10 minuti aggiungete il parmigiano a pezzetti, mescolate facendolo sciogliere completamente…otterrete un sughetto cremosissimo!!!!
 
  • Scolate la pasta, fatela saltare in padella e servitela!!!!!
 
 
  

4 commenti:

  1. Ciao Alice cara!!!è da tanto che vorrei mangiare un bel piatto cosi!!!!Che vogliaaaaaa, l'hai cucinato a regola d'arte, complimenti!!!!!!Sei sempre bravissima!!!un bacione a te e la piccola Caterina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Yrma!!!!Sono felice che il mio piatto ti sia piaciuto...tengo tantissimo al tuo giudizio, sei una cuoca eccezionale!!!!Peccato che il mio tempo a disposizione è veramente poco!!!
      Un bacione
      Alice e Caterina

      Elimina
  2. pasta sfiziosetta, la provo di sicuro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per essere passata a trovarmi Silvia!!!
      A presto!!!!

      Elimina