Ho studiato per qualche giorno, sfogliando libri di ricette e girovagando per i vari blog di cuicina (non volevo il solito pan di spagna farcito con crema pasticcera), fino a quando non mi è venuta un'idea...torta al sapore di stracciatella con gustosissima e delicatissima crema al latte.
Per la base ho utilizzato la ricetta della sette vasetti, andando a sostituire lo yogurt magro con lo yogurt alla stracciatella...il risultato? una torta sofficissima e profumatissima!!!!
- 1 vasetto di yogurt alla stracciatella
- 3 vasetti di farina 00
- 2 vasetti di zucchero
- 1 vasetto di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- 200 ml di latte intero
- 50 gr di zucchero
- 20 gr di farina 00
- 250 ml di panna da montare (non zuccherata)
- 500 ml di panna da montare (già zuccherata)
- 8 roselline
- 3 cucchiai di alchermes
- Per prima cosa mi sono dedicata alla torta base. Per la preparazione dell'impasto non ho fatto altro che versare nella mia planetaria gli ingredienti nel seguente ordine: uova, yogurt, zucchero, farina, olio di semi ed infine il lievito. Per la torta sette vasetti non è necessario dividere i tuorli dagli albumi. L'impasto è pronto in cinque minuti!!!!
- Ho versato il composto in una teglia (diametro 24 cm) precedentemente imburrata ed ho cotto in forno a 180°C per 45 minuti.
- Mentre la torta cuoce, potete dedicarvi alla crema al latte!
- Montate la panna liquida e a parte, in una piccola casseruola, fate bollire 200 ml di latte intero.
- Appena il latte raggiunge l'ebollizione, spegnete i fornelli, aggiungete zucchero e farina setacciata. Riaccendete i fornelli e mescolate continuamente con la frusta, fino a quando il composto non sarà diventato più denso.
- Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente. Unite poi la crema al latte alla panna montata ed amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto completamente omogeneo.
- Mettete la vostra crema in frigo fino al suo utilizzo. La crema al latte può essere tranquillamente preparata il giorno prima...l'importante è conservarla in frigo!
- Sfornate la torta allo yogurt. Lasciatela raffreddare e dividetela poi in due. Farcite il disco inferiore (dopo averlo bagnato con un pò di latte o succo di frutta) con crema al latte e chiudete con il disco superiore.
- Montate la panna liquida già zuccherata e andate a decorare la torta. Per ottenere i "riccioli rosa" laterali, non ho fatto altro che aggiungere 3 cucchiai di alchermes alla panna da montare ;-)
Di nuovo tantisismi auguri Amica mia...
WAW è favolosa!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSempre gentilissima!!!!Grazie mille Silvia!!!!!
RispondiEliminaComplimenti, è bellissima e molto golosa questa torta, immagino la felicità della tua amica nel riceverla! Un abbraccio!
RispondiEliminaSono stata felicissima nel vedere questa bellissima torta per me...e vi assicuro che è una vera delizia!!!!!!! GRAZIE!!!!! :-D
RispondiEliminaGrazie Molly!!!!
RispondiEliminaIla per te questo ed altro ;-)