La pasta ricotta e spinaci può essere considerato un classico della Cucina Italiana. Molto semplice e veloce da preparare, è una ricetta che può essere realizzata anche da chi non ama trascorrere troppo tempo in cucina.
Io adoro prepararla in Inverno, con spinaci freschi, ma è possibile realizzare questo piatto anche in estate, utilizzando gli spinaci surgelati.
Ingredienti per 3 Persone
- 250g di pasta
- 500 g di spinaci freschi
- 200 g di ricotta
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1/2 scalogno
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Tritate lo scalogno e passatelo in padella con olio extra vergine di oliva.
- Lavate gli spionaci, eliminate la parte finale del gambo, asciugateli ed uniteli allo scalogno. Salate, coprite la padella e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
- Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta
- Frullate ora grossolanamente gli spinaci Potete utilizzare un mixer o un frullatore ad immersione, il risultato sarà lo stesso.
- In una ciotola lavorate la ricotta con il parmigiano, sale, pepe e un filo di olio. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Scolate la pasta, leggermente al dente. Fatela saltare in padella insieme agli spinaci.
- Spegnete la fiamma ed unite il composto di ricotta
- Mescolate e servite ben calda!
Che buona! Adoro i primi piatti, soprattutto quando il condimento è così cremoso :-D L'abbinamento ricotta e spinaci è sempre vincente ;-)
RispondiEliminaHai ragione, ricotta spinaci è un abbinamento super!!!!!
RispondiEliminaGrazie per essere passata nel blog :-)
Mi piace molto il tuo sito perchè sono ricette facili, quotidiane, non si hanno problemi a trovare gli ingredienti e quindi ti viene la voglia di cucinare in modo spontaneo. Sperimentare non è il mio forte quindi rimango sul classico. Anche nel nostro hotel val casies siamo conosciuti per i nostri piatti nostrani e semplici, ma gustosi. Complimenti per le ricette che eseguo molto volentieri.
RispondiEliminaCon un po' di ritardo, grazie di cuore cara Simona :-)
RispondiElimina